top of page

Riconoscimento dei crediti

 

Il nuovo impianto prevede la possibilità di riconoscere e attestare competenze acquisite in ambito scolastico, lavorativo e non al fine di costruire percorsi formativi personalizzati che prevedano un minore carico orario settimanale e/o tempi più brevi per il conseguimento del diploma.

Il sistema dei crediti formativi consente di strutturare un percorso scolastico personalizzato e differenziato. La particolarità del progetto è appunto riconoscere le competenze maturate in anni precedenti o in esperienze di lavoro e trasformarle in crediti (cioè in voti) che verranno riportati nello scrutinio finale.
La scuola può riconoscere allo studente:

   CREDITI FORMATIVI

Crediti Non Formali

Sono il riconoscimento di crediti attestati da altro organismo che persegua scopi educativi e formativi

(corsi strutturati nei CPIA, centri di formazione professionale, istituzioni scolastiche non italiane alle quali non è riconosciuta l’ equipollenza dei titoli, ecc.) o studi personali coerenti con l'indirizzo di studio scelto, sottoposte ad accertamento e a valutazione da parte dell’istituto.

​

​

Sono il riconoscimento di studi compiuti e certificati (attestazioni, pagelle, diplomi di scuola secondaria, esami universitari, diplomi universitari ) conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti o non italiane quando la normativa prevede l’ equipollenza dei titoli. Nel caso di non ammissione alla classe successiva, il Consiglio di classe può deliberare l’attribuzione di crediti utilizzabili nell’anno successivo per le discipline nelle quali si era raggiunta la sufficienza.

​

Crediti Formali

Crediti Informali

Sono il riconoscimento di crediti risultato di apprendimenti acquisiti in ambito lavorativo e/o culturale in genere attinenti alle materie del corso di studio ( periodi di lavoro all’ estero con acquisizione di competenze linguistiche, occupazioni in attività attinenti le materie artistiche e/o culturali ecc.).

bottom of page